TERMINI E CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
"LEGO MASTER BUILDER”

LEGO S.p.A., con sede a Lainate (MI) in Via Gioacchino Rossini 1/A, invita soggetti maggiorenni residenti in Italia, genitori o tutori legali di bambini e bambine di età compresa tra i 5 e i 16 anni, ad inviare la propria candidatura per partecipare alla presente selezione che ha il fine di selezionare il LEGO Master Builder del 2019 per ciascuna delle tre categorie di età previste.

  1. REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE:

    Sono ammessi alla selezione bambini/e di un’età compresa tra i 5 e i 16 anni compiuti. I candidati saranno suddivisi in tre diverse categorie in base alla loro età al momento dell’iscrizione alla selezione. L’iscrizione, il caricamento dei materiali richiesti per la selezione e tutte le altre azioni richieste per la partecipazione potranno essere effettuate esclusivamente da un genitore o tutore legale che esercita la potestà sul minore. I partecipanti dovranno essere residenti in Italia.

  2. CATEGORIE DEI CANDIDATI:

    - Dai 5 ai 7 anni - Dagli 8 agli 11 anni - Dai 12 ai 16 anni

  3. PERIODI DI SVOLGIMENTO:

    Registrazione candidati sul sito: dal 27.02.2019 al 31.03.2019

    Ritiro kit di partecipazione sui punti vendita: dal 27.02.2019 al 31.03.2019

    Scelta evento e caricamento del video o della foto delle costruzioni: dal 01.04.2019 al 30.04.2019

    1^ Selezione dei candidati che proseguiranno nella selezione: entro il 03.05.2019

    Eventi e 2^ Selezione dei candidati che proseguiranno nella selezione:

    • 11/5 - Milano
    • 12/5 - Verona
    • 19/5 - Palermo
    • 25/5 - Bari
    • 1/6 - Napoli
    • 8/6 - Roma
    • 9/6 - Ancona

    Evento finale: 29.06.2019

  4. COME PARTECIPARE:

    Si precisa che la partecipazione alla selezione è totalmente gratuita, fatto salvo il costo della connessione a internet applicato dal proprio gestore.

    REGISTRAZIONE CANDIDATI SUL SITO E RITIRO KIT DI PARTECIPAZIONE DAL 27.02.2019 AL 31.03.2019

    Per far partecipare alla selezione il proprio bambino o la propria bambina, il genitore/tutore legale dovrà:

    • collegarsi al sito www.legomasterbuilder.it
    • registrarsi compilando il form con i propri dati, il nome del proprio bambino o bambina e la sua età (grazie alla quale verrà inserito nella categoria di partecipazione corrispondente, come indicato nella sezione 2 del presente documento)
    • selezionare il punto vendita tra quelli presenti sul sito dove vorrà recarsi per il ritiro del kit di partecipazione contenente il mattoncino speciale che il bambino o la bambina dovrà utilizzare per creare la sua costruzione
    • accettare i presenti Termini e Condizioni e le Liberatorie presenti sul sito (vedi paragrafo “Liberatorie”)
    • prendere visione dell’Informativa Privacy ed accettare il consenso per la partecipazione alla selezione
    • cliccare sul pulsante “ISCRIVITI” e attendere la mail di conferma iscrizione.

    Dal momento dell’avvenuta iscrizione i partecipanti dovranno recarsi al punto vendita selezionato dove, mostrando la mail di conferma di iscrizione, potranno ritirare gratuitamente il kit di partecipazione contenente il mattoncino speciale da utilizzare per la creazione della loro costruzione.

    Il ritiro del kit di partecipazione presso il punto vendita selezionato sarà possibile fino al 31.03.2019.

    I candidati potranno scegliere uno dei 3 temi proposti per la creazione della loro costruzione:
    • “Una nuova casa per Emmet, l’eroe di The LEGO Movie 2”
    • “Il lavoro che vuoi fare da grande”
    • “Il veicolo dei tuoi sogni”

    La presenza del mattoncino speciale all’interno della costruzione creata dal candidato sarà obbligatoria e necessaria per la partecipazione alla selezione. Le costruzioni non riportanti il mattoncino speciale (o dove non sia individuabile dal video o dalla foto caricata) verranno escluse dalla selezione.

    SCELTA EVENTO E CARICAMENTO VIDEO/FOTO DELLE COSTRUZIONI DAL 01.04.2019 AL 30.04.2019

    Il 1° aprile tutti coloro che si sono iscritti correttamente alla selezione secondo le modalità sopra riportate riceveranno una mail nella quale potranno scegliere a quale dei 7 eventi LEGO Master Builder vorrebbero partecipare nel caso venissero selezionati per le fasi successive della selezione tra i seguenti:

    • 11/5 - Milano
    • 12/5 - Verona
    • 19/5 - Palermo
    • 25/5 - Bari
    • 1/6 - Napoli
    • 8/6 - Roma
    • 9/6 - Ancona

    La scelta dell’evento dovrà essere effettuata nel periodo dal 01.04.2019 al 30.04.2019.

    Sempre nello stesso periodo, dopo aver scelto l’evento al quale vorrebbero far partecipare i loro piccoli costruttori nel caso venissero selezionati per le fasi successive della selezione, i genitori o tutori legali dei candidati dovranno caricare un video oppure una foto (a scelta dei partecipanti) che ritragga la costruzione creata dal loro piccolo costruttore per la partecipazione alla selezione e che sarà sottoposta alla selezione da parte del team di esperti LEGO. Per farlo potranno seguire le istruzioni contenute nella mail ricevuta dopo la
    scelta dell’evento e cliccare sul link presente nella mail e seguire le istruzioni presente sulla pagina dedicata al caricamento.

    La foto o il video dovranno ritrarre solo la costruzione creata dal candidato e non dovrà ritrarre il candidato.

    È indispensabile che l’utente accetti tutte le liberatorie mediante flag presente sul sito perché in caso contrario non potrà procedere con il caricamento del video o della foto.

    Il video che ritrae la costruzione creata dal candidato dovrà avere una dimensione massima di 15 Megabyte e potrà essere caricato in uno dei seguenti formati: 3gp, 3gpp, f4p, f4v, m4v, mp4, mpeg, mpg, ogv, mov, webm, flv, mng, asf, asx, wmv, avi, m3u8, ts.

    La foto che ritrae la costruzione creata dal candidato dovrà avere una dimensione massima di 15 Megabyte e potrà essere caricata in uno dei seguenti formati: jpg, jpeg, jpe, jif, jfif, jfi, png, gif.

    Ogni candidato potrà caricare un solo video oppure una solo foto che ritragga la sua costruzione. Non è possibile caricare più materiali relativi a diverse costruzioni e non è inoltre possibile caricare due materiali per la stessa costruzione.

    LEGO S.p.A. si riserva di escludere dalla partecipazione eventuali video o foto che:
    • non rispettino quanto indicato in questo documento;
    • che siano contrari, nella forma visiva e/o audio, all’ordine pubblico, al buon costume, alla morale e/o ad ogni normativa vigente applicabile;
    • che contengano virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, delle infrastrutture tecniche o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
    • siano in violazione di qualsivoglia diritto di privativa di terzi.

    1^ SELEZIONE DEI CANDIDATI CHE PROSEGUIRANNO NELLA SELEZIONE – ENTRO IL 03.05.2019

    Entro il 03.05.2019, un team di esperti LEGO visionerà tutti i materiali caricati nel periodo dedicato al caricamento e, valutando le capacità di costruzione dei candidati, l’originalità della costruzione creata e la creatività dimostrata dal piccolo costruttore, selezionerà a suo insindacabile giudizio:
    • n. 1.050 candidati totali: n. 150 per ciascuno dei 7 eventi tra coloro che hanno scelto quello specifico evento, di cui n. 50 candidati per la categoria di età 5-7 anni, n. 50 candidati per la categoria di età 8-11 anni e n. 50 candidati per la categoria di età 12-16 anni.


    I genitori/tutori legali dei bambini selezionati per proseguire con le fasi successive della selezione riceveranno la comunicazione via mail il giorno 03.05.2019. All’interno della comunicazione troveranno le informazioni relative all’evento al quale dovranno presentarsi per proseguire con la selezione, le istruzioni da seguire e le liberatorie che dovranno obbligatoriamente presentare, debitamente compilate e firmate, al personale addetto all’accoglienza all’arrivo sul luogo dell’evento.

    La presenza del mattoncino speciale all’interno della costruzione creata dal candidato sarà obbligatoria e necessaria per la partecipazione alla selezione. Le costruzioni non riportanti il mattoncino speciale (o dove non sia individuabile dal video o dalle foto caricate) verranno escluse dalla selezione.

    Qualora dovessero pervenire meno di 50 candidature per categoria di età per singolo evento, per quel preciso evento e per quella specifica categoria di età, tutti i candidati saranno considerati come selezionati per
    proseguire nella selezione fermo restando che la propria costruzione rispetti le caratteristiche richieste dal presente documento.

    Qualora uno dei candidati selezionati manifestasse la sua impossibilità a partecipare all’evento o comunicasse di non avere più intenzione di proseguire con la selezione, LEGO S.p.A. si riserva la possibilità di contattare un altro candidato tra quelli non selezionati che subentrerà in sostituzione del candidato che ha rinunciato alla partecipazione all’evento.

    7 EVENTI E 2^ SELEZIONE DEI CANDIDATI CHE PROSEGUIRANNO NELLA SELEZIONE

    Nel periodo complessivo che va dal 11.05.2019 al 09.06.2019 i candidati che hanno superato la prima selezione dovranno presentarsi, accompagnati dal loro genitore/tutore legale, all’evento scelto portando con sé la loro costruzione.

    Durante ciascun evento verrà richiesto ai candidati di svolgere alcune prove di costruzione che mettano in risalto la loro abilità nel costruire, la loro immaginazione e la loro creatività. Per lo svolgimento di alcune di queste prove utilizzeranno la loro costruzione che verrà così integrata.

    Un team di esperti LEGO valuterà le capacità dimostrate dai singoli candidati nello svolgere le prove previste durante gli eventi e sarà ulteriore oggetto di valutazione anche l’eventuale caricamento della costruzione su LEGO Life ed entro il 29.05.2019 selezionerà, a suo insindacabile giudizio:
    • n. 21 candidati totali: n. 3 per ciascuno dei 7 eventi che si sono svolti, di cui un candidato per la categoria di età 5-7 anni, un candidato per la categoria di età 8-11 anni e un candidato per la categoria di età 1216 anni.


    I genitori/tutori legali dei bambini selezionati per proseguire con la fase finale della selezione riceveranno, nel corso dei 3 giorni lavorativi successivi all’evento, una mail contenente la comunicazione di conferma di selezione e l’invito all’evento finale. All’interno della comunicazione troveranno le informazioni relative all’evento finale al quale dovranno presentarsi per la fase finale della selezione, le istruzioni da seguire e le liberatorie che dovranno obbligatoriamente presentare, debitamente compilate e firmate, al personale addetto all’accoglienza all’arrivo sul luogo dell’evento. La comunicazione di conferma di selezione e l’invito all’evento finale verrà inoltre inviata anche in forma cartacea mediante posta/corriere.

    Qualora uno dei candidati selezionati manifestasse la sua impossibilità a partecipare all’evento finale o comunicasse di non avere più intenzione di proseguire con la selezione, LEGO S.p.A. si riserva la possibilità di contattare un altro candidato tra quelli non selezionati che subentrerà in sostituzione del candidato che ha rinunciato alla partecipazione all’evento finale.

    LEGO S.p.A. si riserva di contribuire alle spese di viaggio sostenute dai finalisti per raggiungere la location dell’evento finale mediante buoni carburante di un importo simbolico stabilito da LEGO S.p.A. in base alla distanza del finalista dal luogo dell’evento.

    EVENTO FINALE – 29 GIUGNO 2019

    I 21 candidati selezionati secondo le modalità precedentemente descritte dovranno presentarsi, accompagnati dal loro genitore/tutore legale, il giorno 29 giugno a Milano presso la location indicata nella mail di conferma selezione e invito all’evento finale, portando con sé la loro costruzione per partecipare alla fase finale della selezione “LEGO Master Builder”.

    Durante l’evento verrà richiesto ai candidati di svolgere alcune prove di costruzione che mettano in risalto la loro abilità nel costruire, la loro immaginazione e la loro creatività.

    Un team di esperti LEGO valuterà le capacità dimostrate dai singoli candidati nello svolgere le prove previste durante l’evento e selezionerà, a suo insindacabile giudizio:
    • il “LEGO Master Builder” per la categoria di età 5-7 anni
    • il “LEGO Master Builder” per la categoria di età 8-11 anni
    • il “LEGO Master Builder” per la categoria di età 12-16 anni

    Ai tre “LEGO Master Builder” selezionati verrà data la possibilità di visitare la LEGO House di Billund in Danimarca dove potranno perfezionare le loro tecniche di costruzione grazie a materiali esclusivi, partecipare alla più esclusiva esperienza di costruzione a 360 gradi. Inoltre i tre “LEGO Master Builder” creeranno dei video e registreranno degli audio in merito alla loro esperienza di costruzione presso la LEGO House di Billund in Danimarca. Le costruzioni dei “LEGO Master Builder” selezionati saranno acquisite (o fisicamente o sotto forma di materiale digitale quale video o foto delle stesse) da parte di LEGO S.p.A.

    LEGO S.p.A. si farà carico dei costi relativi all’organizzazione dell’esperienza di costruzione alla LEGO House di Billund in Danimarca per i tre “LEGO Master Builder” accompagnati dalle loro famiglie (fino ad un massimo di n. 2 adulti e n. 2 bambini per famiglia).

    Tutti i materiali relativi ai tre “LEGO Master Builder” selezionati, raccolti da LEGO S.p.A. sia durante tutto il periodo della presente selezione, sia durante l’esperienza alla LEGO House di Billund in Danimarca (in qualunque forma: audio, video, foto, inclusa la costruzione stessa) potranno essere utilizzati da LEGO S.p.A., anche con finalità promo-pubblicitarie, a titolo gratuito, in qualunque forma e modo, senza preavviso, in Italia e all’estero e senza limitazioni di tempo. La cessione di tale diritti s’intende a titolo esclusivo per qualsiasi mezzo e su tutti i media.

  5. REGOLE E CONDIZIONI

    La partecipazione alla selezione implica automaticamente:

    • la piena accettazione del presente regolamento
    • l’accettazione completa ed incondizionata delle liberatorie richieste

  6. LIBERATORIE

    • Il maggiorenne che spontaneamente farà partecipare alla selezione il proprio bambino o la propria bambina, dichiara di esserne il genitore o il tutore legale ed avere la potestà sul minore che ha creato la costruzione presente nella foto o nel video caricati sul sito e di sollevare LEGO S.p.A da qualsiasi dichiarazione mendace fatta.
    • Il caricamento della foto o del video per la partecipazione alla presente selezione, comporta la cessione a LEGO S.p.A. del diritto di utilizzare, anche con finalità promo-pubblicitarie, a titolo gratuito, in qualunque forma e modo, senza preavviso, in Italia e all’estero e senza limitazioni di tempo, tutti i materiali caricati e realizzati. La cessione di tali diritti s’intende a titolo esclusivo per qualsiasi mezzo e su tutti i media.
    • Il genitore e/o tutore legale che esercita la potestà sul minore che parteciperà alla selezione, autorizza LEGO S.p.A. all’eventuale pubblicazione del solo nome di battesimo del candidato, come indicato in fase di registrazione dal genitore e/o tutore legale del candidato stesso, in relazione alla foto o al video della costruzione che ha creato.
    • Il genitore e/o tutore legale che esercita la potestà sul minore che parteciperà alla selezione, garantisce che la foto o il video, con tutto quanto in essa contenuto, sia originale, pienamente disponibile e tale da non dar luogo né in Italia né all’estero a contestazioni per imitazioni e/o contraffazioni anche di privative e comunque di diritti di terzi. Il genitore e/o tutore legale manleva e tiene indenne LEGO S.p.A. da ogni e qualsiasi pretesa e/o azione che terzi avessero ad avanzare a LEGO S.p.A. anche per danni o lesioni di loro diritti, tenendola altresì indenne da ogni costo anche per spese legali che LEGO S.p.A. avesse a dover sostenere.
    • Il genitore e/o tutore legale che esercita la potestà sul minore che parteciperà alla selezione, con l’accettazione del presente regolamento, dichiara di non aver ceduto i diritti d’immagine del proprio bambino o della propria bambina a terzi e solleva, assumendosene tutta la responsabilità, i responsabili LEGO S.p.A. da qualsiasi richiesta di danni derivante da terzi per l’utilizzo delle immagini e delle perfomance.

  7. PRIVACY

    Titolare dei dati è la Società LEGO S.p.A.. Responsabili dei dati sono la società LEGO S.p.A. e la società OC PROMOTION Srl. I dati dei concorrenti saranno registrati elettronicamente. I dati serviranno per partecipare alla presente selezione e saranno utilizzati dalla società OC PROMOTION Srl esclusivamente per tutte le attività operative relative allo svolgimento della stessa tra cui il contatto dei candidati selezionati nelle varie fasi. L’indicazione del numero telefonico è necessaria per le finalità sopra indicate. Fornendo ulteriori eventuali consensi, i dati dei concorrenti potranno essere utilizzati dalla Società LEGO S.p.A. per finalità di marketing. Le seguenti finalità sono congiuntamente definite “Finalità di Marketing”:

    • I dati saranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per l’invio di comunicazioni di marketing sui prodotti e servizi offerti da LEGO (ad esempio tramite l’invio di materiale pubblicitario, l’esecuzione di ricerche di mercato). Le comunicazioni di marketing possono essere inviate sia tramite strumenti di comunicazione tradizionale quali la posta cartacea o la telefonata da parte di un operatore che tramite strumenti di comunicazione elettronica o automatizzata quali email, chat, SMS, MMS, videochiamata, chiamata automatica, instant message, chatbot, sistemi intelligenti di comunicazione automatizzata interattiva, banner, sistemi di notifica e altri strumenti di comunicazione a distanza. Le comunicazioni di marketing possono essere inviate anche tramite l’utilizzo di piattaforme terze.
    • I dati saranno utilizzati, previo consenso dell’interessato, per l’invio di comunicazioni di marketing focalizzate sugli interessi e sulle esigenze dell’Utente tramite i mezzi di comunicazione previsti dal precedente comma.

    I dati personali spontaneamente registrati potranno essere trasferiti a paesi terzi che assicurano un adeguato livello di protezione nel rispetto delle adeguate garanzie in conformità con il regolamento UE 2016/679 (art. 46). Al fine di ricevere informazioni riguardanti qualsiasi trasferimento dei propri dati personali a paesi terzi (compresi i relativi meccanismi di trasferimento), i partecipanti potranno scrivere al seguente indirizzo: marketing.italia@lego.com

    Il concorrente ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. Il concorrente ha diritto di ottenere 'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici (es. registrazione dei dati via web nel form di partecipazione al concorso); d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. Il concorrente ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    Il concorrente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
    Il concorrente potrà scrivere a: marketing.italia@lego.com

    Cancellazione dati: Tali dati sono trattati e conservati, anche con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

  8. Lainate, 27 febbraio 2019

    LEGO S.p.A.